Servizio Civile

Ogni anno, ad alcuni giovani, viene data l’opportunità di svolgere il Servizio Civile Nazionale presso la Casa Famiglia “Il Fiordaliso” di Verona, la casa per adolescenti e giovani “On the Bridge” o l’Orto Botanico di Marzana.

Approvato il Servizio Civile Nazionale 2017 da svolgere presso “Il Focolare On the Bridge” e presso la Casa Famiglia “Il Fiordaliso” di Verona.

Cerchiamo DUE GIOVANI:

un/una giovane da inserire presso il luogo di incontro diurno e serale “Il Focolare On the Bridge”, che accoglie adolescenti e giovani di varie etnie e di età compresa tra i 14 ed i 18/20 anni, per attività di animazione socio-educativa e affiancamento nei compiti scolastici. Progetto: FIABA – Famiglia, Istruzione, Animazione per Bambini e Adolescenti;

un/una giovane da inserire presso la Casa Famiglia “Il Fiordaliso” di Verona, per attività di animazione e compagnia ad una comunità di anziani autosufficienti ancora in grado di mettere a frutto competenze e abilità. Progetto: STORIA – Strumenti, Opportunità e Risorse per gli Anziani.

Per visionare il BANDO COMPLETO clicca QUI (link esterno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale).

Le candidature vanno presentate entro lunedì 26 giugno 2017.

PER CANDIDARSI: per partecipare alla selezione vanno presentati l’ALLEGATO 2 e l’ALLEGATO 3 compilati, unitamente al curriculum vitae e a un documento di identità. È consentito presentare una sola candidatura.

Le domande vanno presentate alla Federazione del Volontariato di Verona ONLUS, ente gestore del Centro Servizio per il Volontariato di Verona, Sportello Giovani&Volontariato, Via Cantarane n.24, ex Caserma S. Marta, Verona.

Il Servizio Civile Nazionale 2017 prenderà il via, con buona probabilità, nel mese di ottobre 2017.

Ricordati che:
– Puoi presentare una sola domanda per un solo progetto e sede di attuazione.
– Devi avere tra i 18 e i 28 anni NON compiuti al momento di presentazione della domanda.
– Devi firmare la domanda con firma autografa (in originale!).
– Devi allegare la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.
– Devi allegare il tuo Curriculum Vitae aggiornato.

Il Servizio Civile Nazionale ha una durata di 12 mesi; i volontari hanno diritto a 20 giorni di permesso e 15 di malattia retribuiti.
Per avere maggiori informazioni puoi anche contattare la Federazione del Volontariato di Verona ONLUS:
Sportello Giovani&Volontariato
Via Cantarane n.24, ex Caserma S. Marta – 37129 Verona
Tel. 045 8011978, interno 3, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.

FAQ (Frequently Asked Questions)

Con che tipo di équipe dovrò collaborare?

Ti dovrai confrontare e relazionare con volontari e collaboratori presenti in Associazione, molti dei quali giovani come te!

Che impegno in termini di tempo mi verrà richiesto e quale compenso riceverò?

Ti verrà richiesto un impegno settimanale di 30 ore; riceverai un compenso netto di euro 433,80.