Il Focolare On the Bridge

Sede: Via IV Ponte n.18/A – 37138 Verona

Luogo di incontro diurno e serale che accoglie adolescenti e giovani di varie etnie e di età compresa tra i 14 ed i 18/20 anni, “On the Bridge”  favorisce l’amicizia e lo scambio tra ragazzi italiani ed extracomunitari.

L’intento primario è quello di offrire un solido punto di riferimento per gli adolescenti/giovani, creare un luogo di incontro animato da un clima familiare dove sia possibile dar vita ad un dialogo spontaneo, ad uno scambio di ascolto e un momento di confronto fecondi. Si vogliono così prevenire l’emarginazione, spesso legata alla provenienza da altri Paesi, favorita da carenze linguistiche e culture diverse, ed il conseguente disagio giovanile. Si intende altresì offrire una cura al disagio già conclamato. Attraverso momenti non formalmente strutturati, come ad esempio una cena multietnica o uscite, si intende dare spazio ad eventi che aiutino ad instaurare relazioni profonde ed autentiche. Gli educatori ed i volontari si prendono a cuore le situazioni ed i contesti in cui ciascun ragazzo/a vive e rappresentano un punto di riferimento che accoglie, comprende e contiene.

Pomeridiano: dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 20.00.
Serale: ogni mercoledì prolungamento fino alle 23.00.
Uscite e visite anche nei week-end.